giovedì 21 febbraio 2008

Schiscetta à porter, please.

Continuando sul tema del cibo e sulle abitudini dei presunti simili che vivono al di qua del mondo rotondo, una cosa mi ha lasciato allibito: è assolutamente normale chiedere la "schiscetta" (la sporta, la sacchetta, chiamatela come volete), ossia un contenitore per portarsi via gli avanzi. E lo si fa dovunque, anche alla mensa! Nei ristoranti ti danno anche la borraccia col resto del vino.
Sono rimasto spiazzato: è il massimo della mentalità pragmatica ("ho pagato, è mio") o il minimo del bon ton, rasententando se non sconfinando nel cattivo gusto? Praticamente mia zia Antonia sarebbe a suo perfetto agio (i cugini che ricordano la fine di una cena all'hotel Sayonara potranno sorridere)! Mah...

Quanto all'approccio alle cose che testimonia una natura un po' lontana dalle cautele nostrane, bisogna dire due parole sulle pubblicità. Ieri sera mi stavo (ri)gustando American History X (grande Edward Norton!!!) e sono rimasto colpito da due spot, che credo da noi sarebbero buone solo per Mai dire TV.
1. Voce fuori campo: "Ti senti giù? Non ha voglia di fare nulla?", e io penso: "dai, sarà il solito integratore con dalla A allo zinco". Poi però il gioco si fa duro: "Rimani a letto tutto il giorno?". Alla fine la situazione precipita: "Stai pensando al suicidio?". Eh?!? Stai pensando al suicidio?!?! Ebbene sì, è la pubblicità di un antidepressivo che non si fa scrupoli ad indicare al proprio mercato potenziale le... alternative a se stesso!
2. Il meglio però è arrivato con un altro commercial. Si inizia con un vecchietto che prende lezioni private di ballo. Dissolvenza. Ora lui balla con la sua canuta signora che felicissima apprezza l'inaspettata dote del consorte. Mentre i due, beati, si avviano verso il fondo della sala arriva lo slogan "Surprise her" (... traduzione per il Lombardi, "Sorprendila!"), ma non finisce qui. Al fondo della sala c'è l'ascensore e si capisce che ciò con cui il buon nonnetto vuole sorprendere la moglie non è un Salsa e Merengue, ma ben altro. E in sovrimpressione, alla scritta "Surprise her", si aggiunge "Viagra"!

Ps. l'altro giorno "faceva caldo" (leggasi, eravamo a +1) e piovigginava. La notte ha fatto poi una gelata clamorosa e al mattino dopo tutta la città era una gigantesca lastra di ghiaccio. Me ne sono accorto appena uscito di casa: girando dal vialetto al marciapiede ho fatto un volo non indifferente finendo gambe all'aria e poi dritto nel mucchio di neve. Non indifferente è stata anche la risata fragorosa del vicino che ha assistito a tutta la scena. Maledetto!

Nessun commento:

Ah, vai in Canada? E dove di preciso, a Toronto? Uhm... E dov'è Ottawa?

Ah, vai in Canada? E dove di preciso, a Toronto? Uhm... E dov'è Ottawa?