venerdì 29 febbraio 2008

Into the wild!

Detto fatto… Annie ha saputo all’ultimo momento che quel suo amico avrebbe portato nel fine settimana un paio di furgoni a Vancouver e ho deciso di aggregarmi.
Ieri ho anche avuto l’ok per consegnare la ricerca al Sant’Anna alla metà di marzo e quindi posso prendermi questo fine settimana di completo stacco.
Sarà una figata! Purtroppo non posso arrivare fino alla fine del viaggio (sarò anche venuto a Ottawa per fare qualcosa in Senato!), ma posso farmene buona parte senza grossi problemi. Ho già detto in ufficio che mi prendo il venerdì libero (tanto si sa che in Parlamento si lavora solo dal martedì al giovedì) e mi attrezzerò per partire alla conquista del Grande Nord.
Attraverseremo tutto l’Ontario, il Manitoba e mi fermerò a Regina, la capitale della provincia con il nome più improbabile, lo Saskatchewan. Il tutto in tre giorni di guida non stop, ma tanto io farò da passeggero. Poi un comodo volo della Westjet mi riporterà a Ottawa domenica sera, pronto per riprendere a lavorare il lunedì mattina. Certo, non potrò vedere Edmonton, nè le mitiche Rocky Mountains, ma va bene anche così. Un’occasione del genere certo non mi ricapiterà facilmente.
Annie ha un po’ faticato a capire perchè volessi mettermi in macchina per 60 ore senza essere pagato, ma valle a spiegare che, come diceva il grande Faber, lo si fa per la stessa ragione del viaggio: viaggiare.
Mi aspetto paesaggi spettacolari e freddo siderale, speriamo bene.

Cambiando argomendo, stasera c'è stata la mega cena in Senato. A parte un po' di disorientamento all'inizio, è stata proprio una gran serata. Ero in un tavolo con gente abbastanza aperta e mi sono trovato bene. C'era l'interprete del premier della Repubblica ceca proprio a fianco a me e abbiamo chiacchierato tutto il tempo. Conosceva tutti i film di Fantozzi. Incredibile. Gli ho chiesto come avessero tradotto in ceco la frase "la Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca", ma purtroppo l'aveva visto in italiano sottotitolato in inglese, e la traduzione era un misero "bullshit" (o almeno lui così si ricordava...). Delusione...
Ho anche conosciuto uno studente della LUISS che sta studiando alcuni mesi a Ottawa. Volete sapere di dov'è? Vinchiaturo, provincia di Campobasso. It's really a small world...

mercoledì 27 febbraio 2008

Citando un articolo del mitico 360 gradi: "Da grande? La ballerina o l'astronauta!"

I lavori che fa Annie sono i piu' strani che abbia mai sentito...
Passi pure la sua occupazione principale, cioe' la motivatrice, che consiste nell'andare nelle aziende a arringare gli impiegati con slogan tipo ”siamo i piu' belli, siamo i piu' cazzuti, vendiamo piu' di tutti” e stronzate del genere. Quello che e' ancora piu' strano sono i lavoretti che fa per arrotondare (cavolo non gli bastano gli affitti che prende? conoscendola un minimo, mi sa che se li beve tutti in superalcolici...). Del resto, da una che ha dentro casa una lavatrice a gettoni (si', per lavare la biancheria devo metterci dentro 1.25$!!!) che ti vuoi aspettare?

Qualche esempio? Ancora normale e' l'attivita' di dog sitter, di solito nel fine settimana: per 10$ al giorno si prende il cane di qualcuno che vuole farsi una vacanzetta (magari un amico!) e se lo porta dietro quando va a sciare. Vabbe'...
Un altro modo per fare soldi e' affittare posti auto nel giardino durante l'inverno: in strada ci sono cumuli di neve ammucchiata dai mezzi spalatori che coprono i parcheggi a lato del marciapiede, e poi fa freddo e il giardino non te lo puoi godere, quindi, perche' non farci qualche dollaro?
Piu' particolare e' sicuramente l'andare a fare la parte della paziente nella facolta' di medicina di Ottawa. Praticamente lei va li' e ci sono gli studentelli del primo anno che le misurano la pressione, le cercano le vene e in generale la tastano un po' dappertutto per impratichirsi a maneggiare il malato. Vi rendete conto che la pagano per questo? A me ricorda non so che film (italianissimo, comico-neorealista, forse "Operazione San Gennaro" con Nino Manfredi) in cui uno "sbarcava il lunario" perche' aveva il cuore a destra e si faceva esporre come caso raro all'universita'... A proprosito, potremmo proporre una cosa simile per Leoluca Orlando (anche lui ha il cuore a destra)...
Dulcis in fundo, fa l'autista per un suo amico che fa "importazioni parallele" (giusto Marianna?). Questo tizio, in pratica, compra dei van usati (Borsa... dei furgoncini) in Quebec e li rivende in British Columbia (la regione di Vancouver, dall'altra parte del Canada in riva al Pacifico). Quindi, recluta un po' di persone, tra cui Annie, e partono per questo mega viaggio di oltre 6000km, da farsi in meno di 5 giorni, attraversando tutto l'Ontario, la regione dei laghi, l'Alberta e le Montagne rocciose. Che figata, se capita una volta che posso andare mi aggrego di sicuro! Sai che paesaggi clamorosi devono esserci...

Cambiando clamorosamente argomento, voglio ricordare a tutti che c'e' il sondaggio aperto sulla permanenza della tag board. Sinceramente a me non dispiace, ma capisco che i pop-ups e le pubblicita' possono dare fastidio... Dite la vostra e il giudizio del popolo sovrano sara' rispettato. Tra l'altro, grazie al buon Michele e' tornato ad esserci qualche commento ai miei post!

A proposito si sondaggi... oggi apro la posta e trovo una mail del sen. Augusto Selva, che mi scrive per informarmi che nel suo blog (!) e' aperto un sondaggio per dare un parere sulla sua possibile candidatura alle prossime elezioni. Deve aver conservato il mio indirizzo da quando gli scrissi che doveva vergognarsi per aver usato l'ambulanza come taxi... L'indirizzo e' http://telebelva.blogspot.com/, ma invece di un sondaggio sul "se candidarmi" ce n'e' uno sul "perche' dovrei candidarmi", ricordando il suo impegno come relatore del Trattato costituzionale europeo, citando la sua attivita' di sostegno alla missione militare della Nato in Afghanistan e la sua proposta di insegnare la lingua inglese, o francese, o tedesca, o cinese, o russa (!) nelle scuole italiane... Gentaglia...

Ps. la citazione di Buzz Lightyear fatta da Sarubbi del Pd e' geniale!

martedì 26 febbraio 2008

Caspita, allora è una cosa seria!

Solo due righe dedicate alla mia splendida ragazza, oggi che sono tre anni che stiamo insieme.
Leti... tra una [secchiata] di neve (che certo non manca) e un caffè come si deve (che invece è molto più difficile trovare) quest'inverno passerà...

lunedì 25 febbraio 2008

And the winner is...

L'avevo sempre detto che Ratatouille era un capolavoro. Oggi l'Academy mi dà ragione... Complimenti a Remy, un attore consumato che ha ricevuto il giusto premio.

Una cosa sola, che avevo pensato dopo aver visto il film: non è bello che si facciano lavorare gli animali nel cinema...

domenica 24 febbraio 2008

Control

Ieri sera abbiamo montato il proiettore di Brad, un amico di Luc, e abbiamo guardato un paio di film. Prima per provarlo, abbiamo messo su South park: cavolo, Cartman era alto quasi quanto me! Che figata!
Uno dei film che abbiamo visto è Control, la storia di Ian Curtis, il cantante dei Joy Division, che come tutte le leggende del rock si è ucciso giovanissimo.
Grandissima colonna sonora (David Bowie, Sex pistols), tutto in bianco e nero, insomma ve lo consiglio caldamente.

Per il resto, mi girano un po'... Sia perchè il cell di Leti ha deciso di non funzionare più e non si riesce a connettere a internet (TRAGEDIA!), sia perchè è una domenica spettacolare, con un sole meraviglioso, e mi sarebbe piaciuto andare a pattinare sul canale, mentre mi tocca rimanere a casa. Devo portare avanti la ricerca per il prof. di Pisa, che si sta rivelando una rogna senza precedenti, mannaggia a me e quando ho accettato.
Sul tetto di fronte alla mia finestra ci sono gli scoiattoli che passeggiano nella neve! Che animali immondi, mi devono spiegare perchè i topi fanno schifo e gli scoiattoli, invece, "che carini", anche se poi non fanno altro che rovistare nella spazzatura.
Ora carico un po' di foto su Picasa, così scorrono anche sul blog...

Ah, vai in Canada? E dove di preciso, a Toronto? Uhm... E dov'è Ottawa?

Ah, vai in Canada? E dove di preciso, a Toronto? Uhm... E dov'è Ottawa?